NEI RISTORANTI BASSANESI LA 31^ EDIZIONE DI “ASPARAGI & VESPAIOLO”

mercoledì 6 aprile 2011

La primavera è in arrivo e con essa, come da tradizione, arriva sulle nostre tavole l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P..
Il Gruppo Ristoratori Bassanesi propone la 31^ edizione di “Asparagi & Vespaiolo” appuntamento tradizionale e immancabile per promuovere una eccellenza del nostro territorio che contribuisce a far conoscere la Città di Bassano nel mondo.
Il connubio tra Ristoratori e Asparago nasce agli albori della costituzione del Gruppo, quando i fondatori - i titolari dei ristoranti Al Camin,  Da Bauto, Da Renzo al Ponte, e Ca’ Rezzonico - si unirono per promuovere per la prima volta il bianco turione come principe degli ortaggi del territorio bassanese.
L’eccellente riuscita dell’iniziativa enogastronomica ha avuto come ulteriore consolidamento l’abbinamento con un’altra delizia del territorio: il Vino Vespaiolo, grazie alla sempre stretta collaborazione tra Ristoratori Bassanesi e Consorzio DOC Breganze.
La sinergia così formata ha avuto una ulteriore spinta verso l’eccellenza a seguito dell’ottenimento nel 2007, della certificazione europea D.O.P.  dell’Asparago bianco di Bassano, grazie all’importante lavoro dell’Associazione per l’ottenimento della D.O.P. dell’Asparago Bianco di Bassano nata nel 1996.
Oggi il Gruppo Ristoratori Bassanesi, il Consorzio Vini D.O.C. Breganze e il Consorzio per la tutela dell’Asparago Bianco di Bassano D.O.P., lavorano nel territorio con lo stesso obiettivo fornire al cliente prodotti garantiti, genuini e di altissima qualità.
Per la 31^ edizione della rassegna, sono 22 i Ristoratori Bassanesi protagonisti e, per la prima volta in assoluto, ciascuno dei partecipanti non solo garantirà il classico e apprezzato menù degustazione per tutti i giorni della rassegna ma si impegnerà in una personalissima serata enogastronomica.
Come sperimentato nella scorsa edizione si rinnoverà anche quest’anno la sinergia con i ristoratori Confcommercio della Provincia di Vicenza che, entusiasti dell’iniziativa, proporranno per tutto il periodo della rassegna tre piatti di degustazione dell’Asparago Bianco di Bassano D.O.P..
Sono dunque più di 80, bassanesi e non, i Ristoranti nei quali quest’anno sarà possibile degustare il pregiato Asparago D.O.P.
Oltre alla rassegna enogastronomica, grazie all’importante collaborazione con il Museo Civico di Bassano, l’amministrazione comunale e il Consorzio per la tutela dell’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. mettono in campo moltissime altre iniziative, che saranno organizzate nelle prossime settimane. Ne riassumiamo di seguito alcune:
2 Mostre Concorso a Bassano (il 25 aprile) e Rosà (1. maggio). Il tema della prima Mostra è l’ospitalità rivolta ad altri marchi tutelati del Veneto, DOP, DOC e IGP. Il tema della seconda Mostra è la famiglia ed i bambini, con una esposizione di disegni degli stessi realizzati nelle scuole durante le fattorie didattiche che precedono questo evento (08-15-20 aprile) nelle quali ai bambini sarà fatto vedere come nasce e cresce l’asparago. Altrotema comune delle due Mostre: la degustazione di risotto agli Asparagi Bianchi di Bassano DOP, l’intrattenimento e tante iniziative collaterali a rendere ancora più denso il programma delle giornate.

La possibilità di degustare le prelibatezze continua durante il “percorso museale” che Amministrazione Comunale, Ristoratori e Consorzio propongono per intrecciare sapori e cultura: entrata al museo gratuita (14 maggio, abbinata alla notte dei Musei promosso dal Ministero della Cultura) e degustazione in loco.

Il 16 maggio si terrà il Gran Galà dell’Asparago presso le sale del Museo Civico.

Continua inoltre l’attività della Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano DOP, che si riunirà l’8 aprile presso il Ristorante Al Camin per la tradizionale cena in cui nuove personalità verranno insignite del titolo di confratello.

Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter