IN CUCINA C’E’ SUA MAESTÀ L’OCA. UNA RASSEGNA DEI RISTORATORI CONFCOMMERCIO

lunedì 18 novembre 2013

IN CUCINA C’E’  SUA MAESTÀ  L’OCA. UNA RASSEGNA  D

IN CUCINA C’E’ SUA MAESTÀ L’OCA. UNA RASSEGNA D (Art. corrente, Pag. 1, Foto normale)Due mesi  all’insegna di una specialità gastronomica che appartiene alla tradizione veneta, ma che non è ancora del tutto conosciuta dagli amanti della buona tavola: la carne d’oca. A proporre questo viaggio tra piatti di un tempo e nuove declinazioni in cucina del prodotto, sono undici ristoranti situati tra Marostica, il Bassanese e Asolo, che per il quarto anno partecipano alla rassegna “Oca e Marzemin”, organizzata dal mandamento Confcommercio di Marostica.

“Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il più possibile l’utilizzo di questa carne – spiega Stefano Nardello, ristoratore di Marostica e consigliere dell’Associazione provinciale di categoria -. Spesso, infatti, ci si ricorda dell’oca solo per il paté di foie gras, ma la prelibatezza e la versatilità dell’oca  ne consente gli usi più disparati: dagli arrosti allo stracotto, fino agli splendidi insaccati e molto altro ancora. Senza dimenticare l’oca in onto, che può contare anche su un presidio Slow Food proprio in Veneto”.

La rassegna “Oca e Marzemin” sarà dunque l’occasione per assaggiare molte di queste prelibatezze, come, ad esempio, il risotto con i fegatini d’oca, l’oca in “tecia”, gli gnocchi e i bigoli con il ragù d’oca, la coscia e il petto d’oca in più varianti, lo spiedo d’oca, l’oca lessa riposata nel suo grasso su broccoli di Bassano del Grappa e polenta di farro, gli gnocchi di pane alle erbette fini su stracotto d'oca al marzemin. Senza dimenticare le pizze con affettati o sfilacci d’oca.

Undici, come si diceva, i ristoranti che fino a febbraio 2014 proporranno sempre in menu piatti a base d’oca. E otto le serate di Gran Gala organizzate per l’occasione. L’esordio tocca a Pulierin Enotavola di Bassano del Grappa (il 15 novembre); poi l’Agriturismo Collalto  di Molvena (21 novembre); Villa Razzolini Loredan di Asolo (il 23 novembre); Osteria Madonnetta di Marostica (26 novembre), Ristorante Al Pioppeto di Romano d’Ezzelino (8 dicembre a pranzo), Ristorante Trevisani di Bassano del Grappa (24 gennaio 2014),Ristorante La Rosina di Marostica (il 31 gennaio) e infine Ristorante Castello Superiore di Marostica (23 febbraio a pranzo). A questi si aggiungono, poi, con menu speciali, L’Angelo e il Diavolo L’Osteria di Apo, il ristorante Lunaelaltro e la trattoria Caissa, tutti di Marostica, che partecipano alla rassegna con speciali menu.

 

 


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter