L’AUTUNNO GOLOSO DELLE TANTE RASSEGNE GASTRONOMICHE

venerdì 17 settembre 2010

Con l’approssimarsi dell’autunno ripartono le serate enogastronomiche organizzate dai vari gruppi ristoratori della provincia. Il programma è nutrito e spazia su tutto il territorio vicentino. Cominciamo allora dai colli attorno al Capoluogo, con i locali aderenti a Le Buone Tavole dei Berici che continuano nella loro rassegna Sensazioni Beriche 2010. Per le serate enogastronomiche il primo appuntamento del mese è il 16 settembre al Ristorante Miramonti “Da Gino” di San Gottardo Barbarano, con il tema “Tirà fora da la moscarola – cucina contadina tra conserve e piatti poveri”; si continua poi con l’Antica Osteria da Penacio di Arcugnano che. il 21 ottobre. propone “I giorni de San Marco – influenza veneziana nell’entroterra veneto”. Per le serate della tradizione, invece, primo appuntamento della stagione è alla Trattoria Isetta di Pederiva di Grancona, che il 7 ottobre organizza una serata su “Stoccafisso, bacalà e…”. Il 12 novembre appuntamento con l’Antico Ristorante Primon di Noventa Vicentina e il suo “Rosti e… vini tosti”. Il 25 novembre tocca alla Trattoria Zamboni di Lapio di Arcugnano con “Pignate che pipa e fruta che beca! – Il bollito della tradizione vicentina abbinato alle mostarde e alle salse”. Infine, il 7 dicembre, una serata all’insegna dei piatti tipici del dicembre contadino al Ristorante Miramonti “Da Gino” che propone “Ghe gera ‘na volta el filò”.

Passiamo ai Ristoratori della Valle del Chiampo, che propongono le seguenti serate della rassegna enogastronomica 2010: a La Pieve di Chiampo, “La Paella rivisitata nel nostro territorio” (24 settembre); a La Meridiana di Crespadoro “La cucina del Quinto Quarto” (8 ottobre); da Gabri & Giorgio di Nogarole Vicentino “Prodotti d’aria ed acqua delle Valli, in tavola” (12 novembre) e infine Dal Francese di Chiampo “Sua Maestà il Maiale” (il 26 novembre).

Restiamo in zona, dove un altro gruppo enogastronomico, Gli Ambasciatori della Buona Tavola, propone nelle prossime settimane altre due interessanti serate a tema. Il 15 ottobre al ristorante Al Torcio di Chiampo va in scena “Il pesce veloce del Baltico (Il Bacalà qua e là…); mentre il 26 novembre il ristorante Nuovo Borgo di Montebello Vicentino propone “Quatro stele su per el camin – selvaggina e animali da cortile”.

Spostiamoci ora nell’Alto Vicentino per assaporare le proposte della rassegna enogastronomica “I Piatti Tipici della Pedemontana”, organizzata dai ristoratori del mandamento Confcommercio di Thiene. Il prossimo appuntamento è all’albergo ristorante Al Torresan di Breganze con il “Toresan allo spiedo” (1 ottobre). A seguire, “L’anitra, la zucca e i profumi d’autunno” proposti dal ristorante Alla Pergola di Sarcedo (8 ottobre); quindi, il 15 ottobre, appuntamento Da Piero e Marisa di Fara Vicentino con la serata dal titolo “A tavola con le delicatezze dell’autunno”; infine ultima serata in programma al ristorante Ai Milanesi di Thiene con i suoi “Bolliti misti al carrello” (5 novembre).

Anche il territorio bassanese offre molte gustose proposte. Cominciamo dalla rassegna gastronomica “I funghi: meraviglie e delizie della natura”, organizzata dal mandamento Confcommercio di Bassano.
Ecco le serate in programma nei ristoranti aderenti: Villa Palma di Mussolente il 17 settembre; Villa Razzolin Loredan di Asolo il 24 settembre; Belvedere di Bassano l’1 ottobre; Il Pioppeto di Romano d’Ezzelino l’8 ottobre; La Rosina di Marostica il 15 ottobre, Il Tinello di Solagna il 22 ottobre ed infine Villa Damiani Trevisani di Campese il 5 novembre. Per la rassegna di cultura enogastronomica rinascimentale A Tavola con Merlin Cocai, il tema “Il Chaos in cucina” verrà affrontato, per il 2010, dai seguenti ristoranti: Villa Razzolin Loredan (29 settembre); Teatro dei Sapori di Castelfranco Veneto (22 ottobre); Al Pioppeto (14 novembre); Villa Damiani Trevisani (26 novembre); Da Gerry di Monfumo (Tv) il 9 dicembre.

Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter