NASCE LA CONFRATERNITA DEL BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO DE.CO.

venerdì 7 gennaio 2011

Nasce la Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co. A costituirla, con atto formale sottoscritto giovedì 16 dicembre nella sede di Palazzo del Colle a Creazzo, 37 soci fondatori tra i quali istituzioni locali, produttori, ristoratori e commercianti.

Si concretizza così un’idea della quale si parlava da tempo in paese, vale a dire quella di creare un’associazione che si occupasse di valorizzare e promuovere uno dei prodotti più apprezzati del territorio vicentino, divenuto negli ultimi anni, dopo la sua riscoperta, un protagonista indiscusso dell’enogastronomia berica. A contribuire in modo determinante alla nascita del sodalizio, anche il supporto organizzativo di Confcommercio Vicenza, che ha assistito la Confraternita in tutte le fasi iniziali, dalla stesura dello statuto alla pianificazione delle prime attività.

Va detto che proprio grazie all’autentico boom di questo broccolo autoctono, trainato anche dalla sagra organizzata annualmente dalla Pro Loco di Creazzo e oramai alle porte (14 - 23 gennaio 2011), già nel 2008 si era sentita l’esigenza di salvaguardare la tipicità della produzione locale attraverso un regolamento ad hoc, che sta alla base della Denominazione Comunale (De.Co.), di cui il Broccolo Fiolaro di Creazzo può fregiarsi.

Ora, con la costituzione della Confraternita, questo prodotto principe della cucina locale non solo viene tutelato, ma può contare anche sull’apporto di istituzioni, associazioni, operatori economici e semplici appassionati, tutti impegnati in un comune progetto di diffusione della cultura popolare e gastronomica legata a tale specialità tipica.

In questo senso, un ruolo di primo piano spetta all’Amministrazione Comunale, che ha definito il protocollo di produzione e unito, attorno al marchio De.Co., un solido gruppo di produttori locali attenti al rispetto delle prescrizioni e soprattutto con i terreni situati nei luoghi d’elezione, vale a dire sulle colline di Creazzo dove il suolo limoso e calcareo è particolarmente adatto ad ottenere
i migliori broccoli fiolari.

Fondamentale è però anche il ruolo dei ristoratori di Creazzo aderenti alla Fipe-Confcommercio, che hanno saputo recuperare la tradizione gastronomica legata a questo protagonista dell’orto invernale e anche la capacità di scoprire nuove varianti e particolari utilizzi per valorizzare il Broccolo Fiolaro di Creazzo sulla buona tavola berica.
E proprio per sancire con ancora più forza l’importante connubio tra produzioni tipiche e ristorazione, la prima iniziativa ufficiale della Confraternita sarà una rassegna enogastronomica dal
titolo “A tavola con il Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co.”, che si svolgerà dal giorno 8 gennaio al 19 febbraio. Sette gli appuntamenti previsti, che coinvolgeranno altrettanti locali del paese in un autentico tripudio di antipasti, primi e secondi piatti, ma anche dessert, tutti a base di Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co.

E per chi vuole saperne di più sull’attività della Confraternita, ma anche sulla storia, le caratteristiche, le proprietà e gli usi in cucina di questa specialità, sarà presto on line anche il sito Internet www.confraternitadelbroccolofiolaro.it, dove a breve si troverà un elenco dei produttori De.Co., dei negozi dove acquistare il broccolo e dei ristoranti nei quali lo si può gustare.

La Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co., costituita da ristoratori, produttori, operatori commerciali
e istituzioni di Creazzo, ha organizzato una serie di cene di degustazione a base
di Broccolo Fiolaro di Creazzo
De.Co.

Sabato 8 Gennaio - Trattoria Tre Scalini

ore 20.30 - Via Crosara, 12 - Tel. 0444520780

Domenica 9 Gennaio - Trattoria Al Cavallino
ore 20.30 - Piazza Roma - Tel. 0444520797

Venerdì 28 Gennaio - Agriturismo Gentilin
ore 20.30 - Via Sabbioni, 9 - Tel. 0444520827

Venerdì 4 Febbraio - Trattoria Cortese
ore 20.30 - Via Rivella, 21 - Tel. 0444520457

Venerdì 11 Febbraio - Al Vecio Olmo
ore 20.30 - Viale Italia, 171 - Tel. 0444341146

Venerdì 18 Febbraio - Trattoria Bellavista
ore 20.30 - Via Sant’Ulderico - Tel. 0444520328

Sabato 19 Febbraio - Ristorante Story
ore 20.30 - Via Alcide de Gasperi, 8 - Tel. 0444521065

Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter