EMANUELE CANETTI ALLA GUIDA DEI RISTORATORI CONFCOMMERCIO

Nuovo presidente per l’Associazione provinciale. Rappresenta un settore che conta più di 1200 imprese in provincia
giovedì 10 febbraio 2011

Emanuele Canetti dello storico ristorante De Gobbi di Creazzo, 33 anni, è il nuovo presidente dell’Associazione Provinciale Ristoratori-Confcommercio, che rappresenta, nel Vicentino, un settore forte di oltre 1.200 attività. Sarà un giovane, dunque, ma con alle spalle già una notevole esperienza, a prendere le redini di uno dei comparti trainanti del Terziario provinciale; un settore che negli anni ha avuto un ruolo fondamentale nella valorizzazione turistica del territorio, delle tradizioni e delle tipicità vicentine.

“La fotografia attuale della ristorazione vicentina è quella di un settore composto da tantissime realtà di ottimo livello, che fanno però i conti con un mercato sempre più instabile – afferma il neopresidente -  in cui si alternano picchi di attività e momenti di stasi. Ciò rende oltremodo complicato predisporre una seria programmazione, che sarebbe invece auspicabile per una corretta gestione d’impresa”.

Per far fronte a questa situazione, l’Associazione Provinciale Ristoratori intende creare le condizioni per mettere in rete le imprese, coinvolgendole  in progetti comuni di valorizzazione e di promozione della ristorazione vicentina, anche al di fuori dei confini locali.
L’Associazione intende poi sviluppare iniziative mirate a riportare i giovani al ristorante: “C’è il rischio – afferma il presidente Canetti -  che un’intera generazione cresca senza una vera cultura alimentare e del territorio. Dobbiamo perciò riconquistare i giovani, anche con formule innovative che coniughino un’offerta di qualità ad un prezzo accessibile,  sviluppando una comunicazione in linea con questo target di clienti”.

In questo senso Internet viene valutato dai ristoratori come uno strumento strategico di promozione. “Non a caso puntiamo molto sul nostro portale della cucina vicentina www.ristoratoridivicenza.it, che potenzieremo ulteriormente e che già oggi conta oltre 165mila pagine visitate mensilmente”. Infine, l’Associazione intende rafforzare le opportunità di aggiornamento professionale sia per i dipendenti del settore, che per i ristoratori stessi.
Ad affiancare Emanuele Canetti alla guida dell’Associazione Provinciale Ristoratori-Confcommercio, un rinnovato consiglio, che si presenta fin da subito estremamente motivato. Questi i componenti: Franca Calcara (vicepresidente) dell’Antico Guelfo di Vicenza; Massimo Spallino (vicepresidente) del Ristorante Minibar di Asiago; Enzo Merenda del Los Dos di Montecchio Maggiore; Manuela Gianesin della Trattoria Isetta di Grancona; Vittorio Pianegonda dell’Hostaria A Le Bele di Valdagno; Sandro Guerra dell’Osteria La Madonnetta di Marostica; Tiziano Canesso del Belsit di Fara Vicentino; Sergio Dussin del ristorante Al Pioppetto di Romano D'ezzelino;  Stefano Nardello del Castello Superiore di Marostica; Antonio Chemello del ristorante Da Palmerino di Sandrigo; Angelo Franzolin de La Pescheria di Arcugnano; Gianluca Baratto del ristorante Da Remo di Vicenza; Lorena Caprin della Trattoria Al Molino di Valli Del Pasubio; Luca Semenzato de Al Company di Vicenza.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter