ANTONIO CHEMELLO E IL FIGLIO MARCO ALLA “PROVA DEL CUOCO” DI GIOVEDI’ 1. MARZO

ANTONIO CHEMELLO E IL FIGLIO MARCO ALLA “PROVA DEL CUOCO” DI GIOVEDI’ 1. MARZO

martedì 28 febbraio 2012

La Prova del Cuoco di giovedì 1 marzo parlerà ancora vicentino. Antonio Chemello, chef de “La Trattoria da Palmerino” di Sandrigo, presidente del gruppo dei Ristoranti del Bacalà alla Vicentina, torna come concorrente alla “La Sfida dei campanili”, in rappresentanza del Veneto. E poiché squadra che vince non si cambia, Chemello sarà accompagnato dal figlio Marco, per preparare due piatti che ben riassumono alcuni tra i più noti sapori del territorio  vicentino: “Bigoli con il tarassacco di Conco e la cioncionela con la rava di Chiampo” e “Involtino con filetto di trota salmonata dell'Astico, radicchio di Asigliano e carota bianca di Monticello Conte Otto”. Per la messa a punto di queste ricette, Chemello ha collaborato con Agostino Dal Lago del Ristorante Al Torcio di Chiampo e con altri amici chef, proprio per portare, al noto programma condotto da Antonella Clerici, il meglio delle tradizioni della provincia.

I bigoli sono, infatti, della pasta fresca tipica della cucina vicentina, fatta con farina di grano tenero, semola di grano duro e uova; il tarassaco di Conco (erba spontanea più nota come“pissacan”) e la “cincionela co la rava” di Chiampo (la salsiccia con la rapa) sono due prodotti De.Co del territorio. L'ingrediente di base del secondo piatto, la trota salmonata dell'Astico, è quanto di meglio sa offrire questo fiume, che nel vicentino esprime uno degli ambienti naturali più pregevoli e suggestivi. Ad impreziosire questo piatto, come si diceva, altri due prodotti De.Co vicentini: il radicchio di Asigliano e la carota bianca di Monticello Conte Otto.

Ancora una volta, quindi, a tutti gli amanti degli autentici sapori vicentini e della bravura degli chef della nostra provincia, l’invito è quello di sintonizzarsi su RAI 1, giovedì 1 marzo, alle ore 12.00 per seguire Antonio e Marco Chemello. Durante la prova, mano ai telefoni di casa e ai cellulari per televotare e far sì che,  ancora vincitori, i Chemello possano ritornare alla Prova del Cuoco ed essere nuovamente testimoni dei valori e sapori della nostra cucina vicentina.

Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter