32^RASSEGNA ENOGASTRONOMICA: A TAVOLA CON L’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO D.O.P. – ASPARAGI & VESPAIOLO

32^RASSEGNA ENOGASTRONOMICA: A TAVOLA CON L’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO D.O.P. – ASPARAGI & VESPAIOLO

venerdì 23 marzo 2012

Si rinnova il connubio tra tre grandi eccellenze: ASPARAGO BIANCO DI BASSANO D.O.P. – VESPAIOLO D.O.C – GRUPPO RISTORATORI BASSANESI.

Variegata la proposta per gli amanti degli asparagi, dalle serate di gala che si svolgeranno tra il 30 marzo e il 25 maggio, ai menù degustazione che si potranno trovare tutti i giorni presso i ristoranti bassanesi aderenti, ai singoli piatti abbinati alle D.O.C. del territorio che potranno essere gustati nei molti ristoranti aderenti alla rassegna.
E’ confermata infatti, come accade da tre anni grazie alla collaborazione di FIPE CONFCOMMERCIO VICENZA, la partecipazione alla Rassegna di un importante numero di ristoranti da tutta la provincia che si impegnano a proporre ai propri clienti per tutto il periodo della rassegna (19 marzo – 13 giugno) il prelibato Asparago Bianco di Bassano D.O.P..
Molte le novità di questa 32^ Edizione a cominciare dalla sinergia con lo sport.

E’ noto che lo sport va a braccetto con il mangiare sano ed è altrettanto risaputo che la nostra terra ha prodotto e continua a sfornare atleti di livello assoluto in molte diverse discipline sportive, dal ciclismo al calcio, dall’hochey al nuoto, dall’atletica alla canoa ed in molti altri settori. In continua crescita, poi, sono i praticanti a livello amatoriale che praticano attività sportiva per diletto o passione.
Proprio per consolidare questo legame tra sport e mangiar bene, per questa edizione della Rassegna “A Tavola con l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. – Asparagi & Vespaiolo” ciascun ristoratore bassanese è stato abbinato ad una diversa disciplina sportiva e tutti i tesserati o gli iscritti a club riferiti a tale attività sportiva, potranno godere di speciali agevolazioni presso gli esercizi partecipanti (vedasi allegato).

Altra importante novità è rappresentata dall’abbinamento di ciascun ristorante bassanese ad un asparago proveniente da diverse parti d’Italia. Sappiamo bene tutti che la certificazione D.O.P. rappresenta il raggiungimento del livello massimo di qualità di un prodotto ortofrutticolo, forse non tutti sanno invece che l’Asparago Bianco di Bassano è l’unico D.O.P. esistente in Italia.

Questo per permettere ai nostri ristoratori di creare una sinergia con i colleghi dei territori di provenienza degli asparagi non DOP, per promuovere in tutta Italia il nostro bianco turione.
Altra iniziativa di quest’anno è quella recentemente presentata, riguardante il 1° Concorso Nazionale riservato agli studenti delle scuole alberghiere che si sfideranno nella preparazione di innovative ricette con l’Asparago D.O.P. che sarà di volta in volta abbinato ai prodotti tipici del territorio di origine dei vari studenti.

Come sempre dunque tante importanti iniziative per la promozione del territorio e dei prodotti tipici per una primavera che vedrà, ancora una volta, il Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio indiscussi protagonisti.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter