Ristorante La Fracanzana

Via Fracanzana, 3

Montebello Vicentino

0444649521

lafracanzana@gmail.com


SERATA DEGUSTAZIONE VINI

Serata a tema

18/10/2018

Il ristorante Fracanzana, vi invita ad un nuovo appuntamento con la serata degustazione vini guidata dall'Azienda Agricola Pieriboni e accompagnata da dei piatti scelti dal nostro chef.

La storia della famiglia Pieriboni nel settore vinicolo risale ai primi decenni del secolo scorso quando Attilio e Noemi, i nonni degli attuali proprietari, iniziarono a coltivare la vite sulle splendide colline venete del territorio di Gambellara, noto fin dall’antichità per la sua produzione di ottimi vini.
É nel 1970 che Adriano, il figlio di Attilio, con l’aiuto della moglie Milena crea l’azienda agricola Pieriboni acquistando in località Mason di Montebello Vicentino ai piedi delle colline un piccolo casale circondato da non piu’ di 10 ettari di terra.

Attualmente l’azienda dispone di circa 21 ettari vitati, di proprietà e in conduzione, nella zona DOC e DOCG di Gambellara. Il terreno è formato in gran parte da basalti e tufi terrosi basaltici di origine vulcanica. questi ultimi, facilmenti friabili e aggredibili dagli agenti atmosferici, costituiscono la parte preponderante del rilievo collinare.

In particolar modo sulle colline di Gambellara si coltiva il vitigno autoctono tra i più importanti del vicentino: la Garganega che, essendo molto resistente agli attacchi dei parassiti, raggiunge in condizione ottimale la piena maturazione. Per questo motivo si adatta poi facilmente ad un naturale appassimento, che consente di ottenere due tra i vini più prestigiosi, non solo del comprensorio ma, in genere, dell’enologia veneta: il Recioto ed il Vin Santo.

I vigneti sono allevati, principalmente, con il metodo pergola aperta ed a Guyot ad alta densità per ettaro in modo da contenere la produzione media per ceppo e favorire la qualità. Attualmente l’età media dei vigneti varia dai 30 anni per i più vecchi sino ai 3 anni per quelli di più recente impianto.

Il menu della serata lo trovate nella locandina sotto.

Prezzo della serata 25,00 euro a persona.
Per info e prenotazioni tel. 0444649521 oppure lafracanzana@gmail.com


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter