NEI LOCALI DI VAL LIONA, LA PRIMAVERA DELLE ERBE SPONTANEE

giovedì 18 aprile 2024

NEI LOCALI DI VAL LIONA, LA PRIMAVERA DELLE ERBE S

Andar per erbe spontanee con l’obiettivo di cucinarle è una tradizione radicata nel territorio, anche se oggi, ad indicare la riscoperta di questa pratica, si usa sempre più un termine anglosassone: il foraging. Chi ha certamente contribuito affinché il piacere di gustare bruscandoli, carletti, tanoni, bruschi, acetosella, aglio orsino, asparagi selvatici e molto altro ancora, non andasse perduto sono certamente i ristoratori, che con la primavera spesso propongono piatti che hanno come protagonisti queste autentiche “chicche” gastronomiche. Ma non mancano anche gli eventi ad hoc, come la Mostra delle Erbe Spontanee che si tiene in Val Liona (piccolo comune dell’Area Berica), giunta quest’anno alla 23^ edizione, organizzata da Comune e Pro Loco.

Dal 25 aprile la manifestazione presenta una serie di eventi con al centro proprio la valorizzazione di questi prodotti, con il clou il 5 maggio, giornata in cui l’antico borgo di Campolongo mette letteralmente in mostra le erbe spontanee e i prodotti agroalimentari e artigianali della Val Liona. Due settimane costellate di escursioni guidate, conferenze a tema, presentazione di libri, animazione, con tanto di stand gastronomici.

La cucina avrà un posto d’onore, considerato che, dalla seconda metà di aprile e fino alla metà di maggio, va in scena la rassegna gastronomica “Erbe Spontanee in Tavola”, promossa dai pubblici esercizi, coordinati dal Mandamento Confcommercio di Lonigo: ristoranti, trattorie, pizzerie, bar di Val Liona valorizzeranno il patrimonio tradizionale di ricette legate alla raccolta di questi squisiti prodotti della natura. Per gli appassionati delle erbe spontanee si tratta di un appuntamento irrinunciabile, visto che questi squisiti ingredienti, che crescono spontaneamente, possono essere assaporati anche assieme ai Gargati De.Co di Val Liona, un’originale pasta “autoctona” riscoperta e rilanciata dall’amministrazione comunale in collaborazione con i ristoranti del territorio. Protagonisti della Rassegna sono 10 locali del paese (situati nel capoluogo, ma anche nelle diverse frazioni): Bronza Cuerta, Caffè 19.23, Ristorantino agricolo “Da Valentino“, La Pizzeria, Lupo Rosso pub pizzeria, Ristorante Trequarti, Speedy Pizza, Trattoria Isetta, Trattoria da Munaretto, Trattoria da Vigheto dal 1840.

Tutte le informazioni sugli eventi a tema “Erbe Spontanee” sono consultabili sul sito turistico di Confcommercio Vicenza easyvi.it.

DOWNLOAD


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter