UN FESTIVAL DEL TRIVENETO PER CELEBRARE IL BACCALA’

mercoledì 3 agosto 2011

Era cominciato in sordina lo scorso anno il Festival del Baccalà - " 1° Trofeo Tagliapietra" tra 9 ristoratori delle province di Vicenza, Padova e Venezia ottenendo una buona partecipazione di pubblico e la presentazione di 27 piatti innovativi a base di merluzzo, il pesce che" ha cambiato la storia del mondo".

Quest'anno il Festival del Baccalà,  ideato dalla Delegazione di Venezia Mestre dell’Accademia Italiana della cucina, diventerà Festival triveneto del baccalà verso Expo 2015, e vedrà la collaborazione delle confraternite del bacalà alla vicentina, del mantecato veneziano e del baccalà alla cappuccina padovana e il sostegno della società Tagliapietra, una delle più importanti realtà di import dello stoccafisso dalle isole norvegesi Lofoten. Un sito web ad  hoc è on line (www.festivaldelbaccala.it) da cui si potranno ricavare tutte le informazioni sul Festival e sui ristoranti che partecipano all’edizione 2011.

Quest’anno è prevista la partecipazione di oltre 20 ristoranti delle sette province venete, alle quali si sono aggiunti locali delle province di Udine, Pordenone, Trento e della città di Rovereto.
Il regolamento prevede che ciascun ristorante organizzi una serata conviviale nella quale dovranno essere serviti tre piatti di baccalà ( antipasto, primo, secondo) rigorosamente innovativi, utilizzando esclusivamente merluzzo della specie Gadus morhua o Gadus macrocephalus, e saranno i clienti a scegliere la ricetta più gradita.
Nelle province in cui partecipa un solo ristorante la ricetta selezionata dai clienti rappresenterà la provincia stessa nella prova finale. Quelle in cui concorreranno due o più ristoratori  sarà una commissione di esperti, nominata dal comitato promotore, a scegliere, tra le ricette indicate dal voto dei clienti, quella che rappresenterà la provincia nella conviviale di premiazione finale.
Saranno 11 le ricette finaliste che rappresenteranno le diverse realtà territoriali concorrenti in una conviviale che si terrà  nel mese di novembre all’antica trattoria Ballotta di Torreglia (Padova), scelta per festeggiare la neonata confraternita del baccalà alla cappuccina.

Premio al vincitore finale: un viaggio per due persone alle isole Lofoten offerto dalla ditta sponsorizzatrice del Festival, oltre a conservare per un altro anno il “Trofeo Tagliapietra” che, come nella Coppa Davis, è itinerante, essendo stato conservato per un anno dal ristorante “ Al Burchiello” di Oriago di  Mira, vincitore della prima edizione,
Oltre 60 nuove ricette finiranno nel palmares del Festival del baccalà verso Expo 2015.

I PROTAGONISTI
Antica Trattoria Dei Paccagnella, Padova; Al Pirio, Torreglia (Pd); La Piazzetta, Teolo (Pd); La Torre, Spilimbergo (Pn); Novecento, Rovereto (Tn); El Pariol, Loc. Mesiano (Tn); Al Ponte, Lusia (Ro); Aurora, Porto Tolle (Ro); Agli Amici, Arquà Polesine (Ro); Dalla Libera, Sernaglia della Battaglia (Tv); La Vigna del Relais Monaco, Ponzano Veneto (Tv); Da Procida, Spercenigo (Tv); Da Toni, Gradiscutta di Varmo (Ud); La Frasca, Lauzacco (Ud); Al Burchiello,  Oriago di Mira (Ve); Laguna, Cavallino (Ve); La Ragnatela, Mirano (Ve); Marco Polo, Mestre (Ve); Alla Borsa, Valeggio sul Mincio (Vr); Il Bersagliere, Verona; Locanda Centrale, Sandrigo (Vi);  Da Riccardo al Maddarello, Asiago (Vi); Gran Passo, Val d’Astico (Vi).


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter