L’UNIVERSITA’ DEL GUSTO, LOCATION D’ECCEZIONE PER IL CANALE TV “GAMBERO ROSSO”

L’UNIVERSITA’ DEL GUSTO, LOCATION D’ECCEZIONE PER IL CANALE TV “GAMBERO ROSSO”

venerdì 4 gennaio 2013

Mercoledì 26 dicembre alle 16 e alle 21 e Sabato 29 dicembre alle 15.30 e alle 20.30, il canale satellitare del Gambero Rosso (canale 411 di Sky) manderà in onda una trasmissione speciale dal titolo “I sapori di Made in Vicenza”, dedicata alle eccellenze della cucina berica. (La puntata è visibile anche on line al seguente link)
Il programma è stato promosso e organizzato da Made in Vicenza, l’azienda speciale della Camera di Commercio per l‘export e la promozione dei prodotti tipici.

Condotta da Francesca Barberini, la trasmissione proporrà un affascinante viaggio di 30 minuti alla scoperta delle specialità del nostro territorio. Gli chef Alessandro Dal Degan del ristorante la Tana di Asiago e Pietro Menegante del ristorante Granpasso di Velo d’Astico rappresenteranno la categoria dei cuochi vicentini e prepareranno alcuni piatti tipici: dal radicchio rosso di Asigliano con lardo e sopressa vicentina, al riso di Grumolo delle Abbadesse con formaggio Asiago stravecchio e broccolo fiolaro di Creazzo, fino al baccalà in versione innovativa, cotto sott’olio con purè di patate di Rotzo e polvere di porcini. Per chiudere in dolcezza ci saranno il macafame con le mele e i biscotti fatti con mais marano. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini dei Consorzi e dalla grappa.
La puntata è stata registrata nei giorni scorsi all’Università del Gusto di Creazzo, la struttura formativa per il comparto food che fa riferimento a Confcommercio Vicenza e che si è dimostrata una location d’eccezione per il rinomato  canale dedicato alla grande cucina italiana e internazionale.

Nella trasmissione che andrà in onda, “Gambero Rosso” darà spazio alla storia e al gusto di numerosi prodotti di qualità della provincia di Vicenza: il baccalà, l’Asiago DOP, la soprèssa vicentina DOP, il mais Marano, il broccolo fiolaro di Creazzo, il radicchio rosso di Asigliano, il riso di Grumolo delle Abbadesse, l’olio extravergine vicentino, il Prosciutto Veneto Berico Euganeo, la patata di montagna e di pianura, la grappa e numerosi vini (vini DOC dei Colli Berici, Gambellara Classico e Recioto di Gambellara, Breganze DOC Vespaiolo e Torcolato e lo spumante Lessini Durello).
Tanti i rappresentanti dell’enogastronomia locale che sono intervenuti in trasmissione per raccontare le eccellenze vicentine: Diego Meggiolaro (Presidente uscente di Coldiretti Vicenza), Luca Cracco (Consorzio Tutela Formaggio Asiago D.O.P.), Manuel Xausa (referente del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze), Giuseppe Zonin (Presidente Consorzio per la tutela della DOC dei vini  Gambellara), Andrea Bottaro (Presidente Consorzio Tutela Vini DOC Lessini Durello), Andrea Monico (Direttore Consorzio Tutela Soprèssa Vicentina D.O.P. e Direttore Consorzio Tutela  Vini Colli Berici e Vicenza), Gian Antonio Visentin (Presidente Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico - Euganeo D.O.P.) e Marco Schiavo (Distilleria Schiavo, in rappresentanza dei distillatori vicentini che da sedici anni partecipano a “Distillerie Aperte”, l’evento organizzato da Made in Vicenza).

Con l’organizzazione di questa trasmissione speciale sul canale del Gambero Rosso, uno dei più seguiti dal pubblico italiano, Made in Vicenza rinnova il proprio impegno per la promozione delle tipicità enogastronomiche del territorio. Per maggiori informazioni sull’attività di Made in Vicenza: www.madeinvicenza.it

Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter