I “BISI DE POZZOLO” PRELIBATEZZA BERICA

I “BISI DE POZZOLO” PRELIBATEZZA BERICA

giovedì 9 maggio 2013

LA STAGIONE DEL TARASSACO DI CONCO SI APRE CON LA
La loro presenza in tavola certifica l’arrivo ufficiale della bella stagione e in onore del verde e dolce legume fioriscono rassegne e celebrazioni culinarie.

Stiamo parlando dei piselli e in particolare dei “Bisi de Pozzolo”, che crescono sul soleggiato dell’altopiano dei Colli Berici. Al prelibato legume dal prossimo  10 maggio saranno dedicate 5 serate, in  altrettanti ristoranti del paese di Villaga (e delle sue frazioni tra le quali, appunto, Pozzolo), in una rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla locale delegazione Confcommercio, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio della Provincia di Vicenza.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, è un appuntamento molto atteso perché qui, nel  vasto e soleggiato altopiano dei Colli Berici, un’oasi collinare nei cui appezzamenti più esposti al sole si trovano appunto le “bisare”, grazie alla posizione felice e alla natura del suolo i piselli crescono rigogliosi, anche precoci, teneri, delicati e dal sapore  davvero unico.

“Non  a caso nei decenni scorsi – spiega Eugenio Gonzato, sindaco di Villaga -  si tenevano a maggio dei veri e propri mercati dei “Bisi de Pozzolo”, con acquirenti "forestieri" che andavamo poi a venderli nelle città vicine, per la delizia dei palati di tanti buongustai. Oggi l’Amministrazione continua il proprio impegno nella valorizzazione di questo ortaggio, promuovendo un viaggio gastronomico nel nostro territorio alla scoperta dei produttori di questo formidabile prodotto e dei ristoratori che lo propongono con grande passione”.

La tradizione gastronomica, infatti, non è andata perduta e a farla rivivere, grazie anche all’impegno organizzativo dell’assessore Giovanni Frison, sono i ristoratori del paese, come spiega Walter Donello presidente della delegazione Confcommercio di Villaga: “Puntiamo al rispetto della ricca storia culinaria legata ai piselli. Così, nella varie serate   i locali che partecipano alla manifestazione presenteranno alcuni piatti “classici”, uniti a nuove elaborazioni in cucina dei nostri Bisi”. Tra queste ultime, da segnalare dei “Piselli ripieni con ricotta di pecora al verde” o il “Gelato artigianale di piselli con granella caramellata di panbiscotto” proposti, tra gli altri piatti, dalla Trattoria Berica nella serata inaugurale del 10 maggio. Oppure, per uscire dalla tradizione, uno dei secondi preparati dal Barbagianni nella serata del 17 maggio: i “Piselli al curry con riso bianco e yogurt greco”. Per tornare ai classici ecco il “Brasato di manzo su letto di piselli” piatto forte della serata del 24 maggio al Valleverde, o il “Risotto e fettuccine con piselli” della Trattoria Sabrina nella serata del 31 maggio. E il famoso “risi e bisi”? Ci pensa la Trattoria Gemma dei Berici a metterlo in menu, tra gli altri piatti, il 7 giugno. Per tutto il periodo della rassegna, poi, alla pizzeria all’Alpino si potranno assaporare una serie di pizze ai “Bisi de Pozzolo”, in abbinamento ad esempio con straccetti di pollo, tonno e guanciale Sauris.





Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter