LA CILIEGIA DI MAROSTICA IGP VA SU 7GOLD

LA CILIEGIA DI MAROSTICA IGP VA SU 7GOLD

venerdì 17 maggio 2013

Domenica 19 maggio e domenica 2 giugno alle 19.10 durante il programma enogastronomico Saporie.com, in onda sull’emittente nazionale 7Gold (canale digitale 17), verranno trasmesse delle ricette a base della Ciliegia di Marostica IGP, il frutto più rinomato e apprezzato della provincia di Vicenza.
L’iniziativa è promossa da Made in Vicenza, l’Azienda speciale della Camera di Commercio per la promozione dei prodotti vicentini, che nei giorni scorsi ha organizzato la registrazione delle puntate presso l’Università del Gusto – ESAC di Vicenza, coinvolgendo quattro giovani Chef in rappresentanza della ristorazione vicentina. Le scorse settimane Made in Vicenza, a conferma del suo approccio progettuale nei confronti dei prodotti tipici vicentini, aveva organizzato la registrazione di ricette a base di Asparago Bianco di Bassano DOP (trasmesse il 5 e il 12 maggio sempre su 7Gold).

Saporie.com, condotto da Elisabetta Del Medico, è un programma televisivo che presenta numerose ricette, informazioni e consigli per gli amanti della cultura gastronomica ed enologica, prestando particolare attenzione ai sapori del territorio. In questa occasione il protagonista è La Ciliegia di Marostica IGP, uno dei prodotti tipici più rappresentativi del vicentino e a cui Made in Vicenza rivolge tradizionalmente particolare attenzione attraverso varie iniziative.

Nel corso della puntata di domenica 19 maggio verranno presentati i gustosi segreti degli Chef Paolo Violetto del Ristorante La Veneziana di  Schiavon (VI) e Roberto Carafa del Ristorante Il Torchio Antico presso Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza (VI), che illustreranno ai telespettatori la preparazione, rispettivamente, di “La Ciliegia di Marostica IGP sullo scampo” e “Cheesecake di Ciliegie di Marostica Igp con frittelline di fiori di robinia”. Lo Chef Violetto consiglia di servire la sua ricetta con del vino Lessini Durello DOC; Carafa suggerisce l’abbinamento del suo piatto con del Recioto di Gambellara DOCG.

Durante la trasmissione televisiva di domenica 2 giugno sarà l’occasione delle squisite ricette degli Chef Davide Pauletto dell’Agri-ristorante Le Vescovane di Longare (VI) e Massimo Zoppia del Ristorante Dalla Mena di Romano d’Ezzelino (VI), che guideranno il pubblico nella preparazione, rispettivamente, di “Tortino di riso di Grumolo delle Abbadesse gratinato alla polvere di ciliegie di Marostica Igp e Morlacco con trota salmonata di Ferrazza in doppia cottura” e “Petto d’anatra caramellato con salsa alle Ciliegie di Marostica IGP”. Lo Chef Pauletto consiglia di sposare il suo piatto con del vino Vespaiolo Breganze DOC; lo Chef Zoppia suggerisce di abbinare la sua ricetta con del vino Tai Rosso Colli Berici DOC.

Per chi non riuscisse a seguire le puntate del 19 maggio e del 2 giugno – in onda alle 20.10 anche su 7Gold+1 (canale digitale 185) –, sono previste le repliche giovedì 24 maggio e  giovedì 6 giugno alle ore 18.30 sempre su 7Gold. Inoltre sul sito www.saporie.com saranno pubblicati i video delle ricette e la scheda di presentazione della Ciliegia di Marostica IGP.
Con l’organizzazione di questa iniziativa televisiva su 7Gold, emittente televisiva a diffusione nazionale, Made in Vicenza rinnova il proprio impegno per valorizzare e portare le eccellenze culinarie della terra berica sulle tavole italiane.

Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter