I BAMBINI DIVENTANO CHEF, IN UN WEEKEND SPECIALE

venerdì 18 settembre 2020

I BAMBINI DIVENTANO CHEF, IN UN WEEKEND SPECIALE

Il 26 e 27 settembre a Vicenza prende il via la seconda edizione di “Junior Chef Academy”, iniziativa organizzata da Il Mondo di Bu, con il patrocinio del Comune di Vicenza, il sostegno e collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive e di Confcommercio Vicenza.
Saranno due giorni in cui i bambini diventeranno gli chef della città, i veri protagonisti di un viaggio attraverso i sapori del nostro territorio e dalle eccellenze. Accompagnati dalle loro famiglie avranno l'occasione di fare indimenticabili esperienze, il tutto in modo gratuito, , all'interno dei palazzi storici di Vicenza. Scopo del progetto è la promozione della città e del suo territorio, valorizzandone il ruolo di polo culturale e città a misura di famiglia.
Non a caso la Junior Chef Academy 2020 può vantare quest'anno anche un'importante novità: la collaborazione con la scuola di cucina "Università del Gusto" di Creazzo, struttura formativa di Confcommercio Vicenza che è punto di riferimento per la formazione food, sia per il settore professionale che quello amatoriale. E proprio il docente dell'Università del Gusto, lo chef Alberto Basso, ha coinvolto in quest'avventura i colleghi Jeunes Restaurateurs d'Europe, prestigioso sodalizio internazionale dei giovani ristoratori per tenere tre speciali cooking dove saranno protagonisti altrettanti straordinari piatti. Gli eventi avranno luogo in prestigiose location, dove genitori e figli potranno vivere numerose esperienze: dai laboratori di cucina, agli show cooking, dalla visita ai siti archeologici alla scoperta del gelato.

I palazzi coinvolti nell’iniziativa sono la Basilica Palladiana, la Loggia del Capitaniato, il Museo Diocesano; il Museo Naturalistico Archeologico, Palazzo Trissino, Palazzo Cordellina e il mercato coperto di Campagna Amica Vicenza.
Per partecipare agli eventi (che ricordiamo sono gratuiti) è necessaria la prenotazione sul sito www.juniorchefacademy.it e prevede la partecipazione in piccoli gruppi di bambini al fine di garantire la corretta attuazione dei protocolli di sicurezza anti Covid-19. Per chi, in parti-colare vuole partecipare ai cooking show organizzati dall’Università del Gusto segnaliamo questi appuntamenti: sabato 26 settembre a Palazzo Trissino, dalle 10.00 con lo chef Alberto Basso; domenica 27 settembre in Loggia del Capitaniato, dalle 10.00 con lo chef Filippo Saporito e dalle 14.00 con gli chef Alberto Basso e Dario Guidi.

E per chi arriverà in centro storico di Vicenza per partecipare ai laboratori ci saranno due sorprese: le vetrine dei negozi saranno allestite a tema cucina e i pubblici esercizi proporranno uno “Junior chef break” una pausa golosa, studiata appositamente per l’evento.
L’iniziativa è realizzata anche in collaborazione con Museo Diocesano di Vicenza, Campagna Amica Vicenza, Coldiretti Vicenza, Centrale del Latte di Vicenza, Gelateria Capodilatte, Oromel e Siggi group.

Alcune info in breve:

  • I laboratori sono gratuiti.
  • I laboratori sono dedicati ai bambini a partire dai 5 anni.
  • E' possibile scegliere di fare uno o più laboratori.
  • E' possibile fare l'intero percorso di laboratori.
  • Non è possibile fare lo stesso laboratorio più volte.

Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter