I GARGATI DI VAL LIONA MERITANO UNA FESTA

lunedì 30 ottobre 2023

I  GARGATI DI VAL LIONA MERITANO UNA FESTA

Sono diventati il simbolo della buona tavola di un territorio, quello del comune di Val Liona, rimasto incontaminato nel tempo perché situato al centro dei Colli Berici, uno dei più bei comprensori naturalistici della provincia di Vicenza. Stiamo parlando dei Gargati di Val Liona De.Co, tipica pasta fresca che affonda le sue radici nella storia, visto che notizie sulla sua produzione risalgono a oltre cento anni fa.

Sarà questa specialità - riscoperta e valorizzata dal Comune di Val Liona, dalla Pro Val Liona, dall’associazione Visit Val Liona e dal Mandamento Confcommercio di Lonigo con i ristoratori del territorio - la protagonista di una serata a tema e di due speciali weekend che prevedono sia la degustazione nei classici stand gastronomici di una festa di paese, sia in sette locali del territorio per chi vuole scoprire le interpretazioni degli chef. Il motivo per celebrare i Gargati di Val Liona sta nelle caratteristiche di questo prodotto davvero unico: è infatti ottenuto utilizzando una farina particolare, macinata a pietra con grano rigorosamente raccolto solo in Val Liona e una lenta cottura, che arriva anche a raggiungere i 40 minuti.

I ristoranti dove scoprirli sono la Trattoria Munaretto (via Pederiva 24), il Trequarti (piazza del Donatore 3, in località Spiazzo), la Trattoria Isetta (via Pederiva 96), Da Valentino ristorantino agricolo (Via Casona 10, loc. S. Germano dei Berici), la Trattoria Vigheto dal 1840 (via Fontanelle 6, loc. Grancona), il Bronza Cuerta Pub & Grill (via sette Martiri 1) e l’azienda agricola Cà Vajenta (via Castello 16, loc. S. Germano dei Berici).

Per i buongustai il consiglio è di segnare in agenda alcune date. La prima è martedì 14 novembre, quando alcuni degli chef che promuovono i Gargati di Val Liona si ritroveranno nel locale “Da Valentino ristorantino agricolo” per proporre una serata speciale con un menu studiato per valorizzare i tanti prodotti del territorio, con un posto d’onore riservato, ovviamente, proprio ai gargati: oltre ai “padroni di casa”, partecipano alla serata Bronza Cuerta, Isetta, Trequarti e Trattoria Munaretto (prenotazione presso i ristoranti promotori della serata). Scarica il depliant della serata

Quindi il clou della festa sarà nei due weekend del 18 - 19 e 25 - 26 novembre: chi ama la tipica atmosfera delle feste del paese troverà i Gargati di Val Liona, in abbinamento con condimenti a scelta, a Spiazzo di Val Liona dove verranno allestiti i classici stand. Negli stessi giorni sarà possibile degustarli su tutto il territorio di Val Liona seduti al tavolo dei sette ristoranti che stanno promuovendo questa produzione e studiando particolari abbinamenti e modalità originali per proporli. Dopo questo weekend di novembre i Gargati non scompaiono dalla circolazione, ovviamente, perché il piatto si può sempre trovare nei menu dei locali.

Domenica 19 novembre è prevista poi un’escursione nel cuore della Val Liona, curata dall’associazione Visit Val Liona, lungo un sentiero sui colli che porterà a scoprire la contrada “Le Valli” (frazione di San Germano) e ad assaporare le specialità di diverse aziende biologiche del luogo. (Per info: info@visitvalliona.org).


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter