L’OCA SULLA TAVOLA DI 12 RISTORANTI

venerdì 10 novembre 2023

L’OCA SULLA TAVOLA DI 12 RISTORANTI

L’Oca con il suo ristretto, purè di zucca al tartufo nero e porcini; Coscia d'oca 'in onto' con polenta bianco perla e zucca alla griglia; Minestra in brodo di oca con i fegatini di oca e pollo; Oca alle prugne con polenta; Bigoli fatti in casa con ragù d’oca, Spaghetti con speck d’oca e cime di rapa. Sono solo alcuni dei succulenti piatti che si potranno assaporare durante la rassegna enogastronomica “Oca e Marzemin”, organizzata dai ristoratori del mandamento Confcommercio di Marostica, in collaborazione con il Comune, la Pro Marostica e con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

La manifestazione si lega alla tradizione contadina dell’Oca di San Martino che consisteva nel festeggiare la fine dell’anno lavorativo nei campi con una mangiata d’oca, appunto. Ad interpretare in chiave moderna questa usanza sono 12 locali della città di Marostica, ma anche di Colceresa, Romano d’Ezzelino, Bassano del Grappa fino ad Asolo, nel trevigiano, che propongono da novembre e per tutto il periodo invernale, prelibate proposte a base di carne d’oca, abbinate al vino marzemino. Un viaggio gastronomico che permetterà di scoprire  tante ricette della nostra tradizione, ma anche innovative, che utilizzano questo ingrediente e che meritano di essere recuperate e valorizzate: la carne d’oca, infatti, è prelibata e gradevole al palato ed ha una versatilità in cucina molto ampia.

Durante la rassegna non mancherà anche un gran galà “Oca e Marzemin”, ovvero una serata speciale che si terrà il 17 novembre (alle ore 20.00) al Ristorante da Battista Bottega Veneta, che proporrà per l’occasione uno speciale menu a tema.

La “cucina dell’aia”, ovvero la cucina dei così detti animali di bassa corte, entra dunque da protagonista nei ristoranti della zona, con piatti a base di carne d’oca che si potranno trovare nei menu dei locali di Marostica L’Angelo e il Diavolo L’Osteria di Apo; Osteria Madonnetta; Ristorante Birreria Bontempo; Ristorante La Rosina; Ristorante Lunaelaltro; Trattoria Caissa; Bar Munari Food&Drink. E poi a Colceresa all’Agriturismo Collalto e al Ristorante da Battista Bottega Veneta; e ancora al Risorante Ca’ Nardello di Bassano del Grappa, al Ristorante al Pioppeto di Romano d’Ezzelino e a Villa Razzolini Loredan di Asolo.

DOWNLOAD


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter